Officinae.org | Gruppo
21358
page-template-default,page,page-id-21358,qode-social-login-1.0,qode-restaurant-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.1,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive
 
Le competenze con cui lavoriamo

Il gruppo di lavoro ha profili professionali e percorsi di formazione molto differenti tra loro, che spaziano dal visual design  alla sociologia dei consumi, dal mkt, al web & social. Il nostro valore aggiunto è dato proprio dalla forte integrazione tra le differenti formazioni del team.

Ci muoviamo come antropologi

In punta di piedi, osserviamo attentamente l’ambiente, il territorio, il mercato circostante in cui opera una realtà. Studiamo le storie professionali ed umane che hanno consentito la nascita e la crescita di un’importante esperienza. Sperimentiamo, proponendo linguaggi e strumenti appropriati, adottando modelli di comunicazione efficaci, capaci di arrivare all’obiettivo.

Come i colori di una tavolozza

Ci mischiamo ogni volta. Quello della comunicazione è un universo davvero complesso, in cui numerosi profili professionali lavorano con competenze diversificate e la comparsa dei media digitali ne ha modificato ulteriormente i contorni.  Il nostro team è composto da un Art Director, due Copywriter, un Graphic Designer, un Digital & Social Media Manager, un Editor e un Web Master.

Raccontiamo, rappresentiamo, facciamo

Lavoriamo alla divulgazione di contenuti per molteplici finalità, utilizzando tutti i canali possibili (scritto, sonoro e visivo) e progettando strumenti tradizionali e moderni che rispondono a diverse esigenze: dalle campagne di comunicazione sociali e di MKT, alla comunicazione audiovisiva, multimediale & social, fino alle pubblicazioni editoriali.

Il gruppo di lavoro
Olimpia

Si occupa del coordinamento di tutte le energie all'interno dell'Agenzia. Segue il progetto di comunicazione approvato dal cliente e dalla direzione dell'agenzia e fa in modo che vengano rispettati i tempi di realizzazione e i costi. Cura i contatti con le aziende-clienti: raccoglie e interpreta le richieste anticipandone i bisogni. Utilizza le informazioni provenienti dal cliente (ricerche, dati di marketing, piani di sviluppo dei prodotti) e quelle interne all'Agenzia (studi di mercato, dati di ricerca ecc.) per arrivare alla stesura di un piano di comunicazione preciso, coerente e fattibile.

Rosa

È la progettista, responsabile della qualità di un progetto di comunicazione di cui tiene sotto controllo tutti gli elementi e i vincoli stabiliti (tempo, budget, persone coinvolte e materiali). Si occupa anche della parte copy, è l'artista, giocoliere delle parole, che sceglie con cura perché sono parole che non tendono a persuadere o a manipolare, piuttosto a informare, conoscere, riflettere. Insieme ad Olimpia resta una delle figure fondamentali di affiancamento al cliente. Il suo lavoro va in simbiosi con l'art director e insieme danno vita all’idea creativa.

Mauro

Lui è l'art director e insieme il graphic designer, ideatore della parte visiva dei progetti di comunicazione. Possiede una solida cultura delle immagini e una forte capacità di sintesi. Deve rendere coerente la parte visiva con la parte scritta dal copy, insieme al quale supervisiona e coordina i professionisti che collaborano al progetto (Fotografi, Registi, Illustratori...). Con il digitale, le sue competenze si ampliano e riguardano anche la capacità di sviluppare contenuti di comunicazione digitale integrata, come progettare interfacce per il web, social & mobile.

Giuseppe

È il nostro argonauta del web e dei social. Lui progetta, costruisce, sviluppa, amministra e aggiorna siti web e pagine social curandone il posizionamento, studiando il contesto online di appartenenza di ciascun cliente. Si occupa del corretto funzionamento, della risoluzione di eventuali problematiche tecniche, dell'hosting e di tutti i servizi annessi al sito web. Lavora con Rosa e Mauro per la trasposizione dei contenuti e delle immagini sul web. Si occupa anche di realizzare strategie di comunicazione digitale e social mediamarketing da mettere in atto sui social più diffusi.

Massimo

Occupa un ruolo centrale nell’ambito dell'editoria. Il suo compito è quello di affiancare l'autore durante la stesura dell'opera, dando consigli su come limare, rimodellare, aggiustare il testo al fine di renderlo adatto per la pubblicazione e, soprattutto, per il mercato a cui è destinato. Si occupa inoltre di affiancare la produzione in ogni sua fase. Seleziona attentamente ogni fornitore, soprattutto se si tratta di tipografie certificate FSC. La scelta dei materiali e degli strumenti viene fatta sempre in linea con la mission ambientalista e sostenibile del gruppo.